page-header

Aldo Zamara

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

Il mio primo contatto con la fotografia…

Sin da piccolo ero appassionato di foto di paesaggi, che riprendevo con la mia prima macchina fotografica, una piccola Nikon Coolpix, regalatami dai miei genitori, che ho riempito di foto snapshot.

Nel mentre che crescevo, arrivavano le prime delusioni di vita preadolescenziale, ma difronte a tutto ciò, ho sentito di dover trasformare questo mio dolore in qualcos’altro, ma in cosa?

All’epoca, una mia amica Scout, anch’essa appassionata di fotografia, si era fatta regalare dai suoi genitori una reflex, ma, quando me l’ha mostrata con tutti i suoi automatismi ne sono rimasto attratto, così che le ho chiesto la gentilezza di farmela usare per un po’.

Ma ovviamente utilizzare una reflex senza conoscenze di base è un’impresa ardua, così mi iscrissi ad un corso di fotografia tenuto dall’Associazione Photographers di Casamassima, dove ho imparato i primi rudimenti della fotografia e dell’utilizzo della fotocamera reflex.

Oggi ho una mia fotocamera, faccio ancora parte dell’associazione, dove condivido la mia passione con gli altri soci, avendo così modo d’acquisire sempre più nozioni, nel confronto con gli altri soci con esperienze pluridecennali nella fotografia.